Nord Magnetico e Nord del Bagua. Gemelli diversi.

Feng Shui Italian Translation si propone come interprete nel mondo dell'arredamento, per la lettura delle Influenze Energetiche dell'universo rispetto al nostro spazio vitale. Con questo post, in particolare, ci soffermeremo sull'interpretazione dei Nord, gemelli diversi.

Il Nord è uno dei punti di riferimento più importanti per comprendere le regole del Feng Shui. Scegliere il Nord Magnetico o il Nord del Bagua, dipende dallo spazio e dalla situazione che ci troviamo ad analizzare.

Vediamo insieme di riassumerne alcune caratteristiche distintive, secondo Feng Shui Italian Translation, dei due concetti di Nord che, se pur diversi, hanno lo stesso scopo: generare Armonia e sintonizzare l'uomo con il suo spazio vitale.



Nord Magnetico.

Se si tratta di uno spazio Esterno, percepiremo senza dubbio le energie "magnetiche" cioè quelle legate ai punti cardinali. Quelle che rappresentano il Tempo e le naturali mutazioni che ne dipendono. L'alternarsi del giorno e della notte con le ore che si ripetono; il susseguirsi delle stagioni con i relativi periodi di transizione; gli agenti atmosferici con le condizioni meteorologiche come pioggia e vento; i cicli del Sistema Stellare, Solare e Lunare. Tutte influenze queste che condizionano la nostra vita sulla Terra e dalle quali siamo noi a dipendere. 

La sensibilità all'ascolto di queste influenze, dipende dal nostro istinto animale, che col tempo purtroppo, si è affievolito per la brama della ragione. L'importanza di poterle riconoscere, è data dai benefici che trarremmo se le rispettassimo e ne usassimo gli effetti al fine di sintonizzarci con l'ambiente che ci circonda.
Prima la Meridiana, poi la Bussola fino ad arrivare al complicatissimo Luo Pan, questi gli strumenti impegnati nella lettura del Nord Magnetico. 
Ma...
Il Luo Pan non è compatibile con la visione intuitiva di Feng Shui Italian Translation perché necessita di molti calcoli matematici che, in quanto tali, implicano la ragione più che l'intuito. Niente a che fare con l'istinto animale e primordiale che lega l'essere vivente all'universo e di cui noi, con il nostro Blog, siamo sostenitori.


Nord del Bagua.

Si riferisce a tutto ciò che è relativo allo Spazio, in particolare quello Interno, inteso come luogo in cui sostiamo in modo sistematico e prolungato. E' uno Spazio diremmo "immobile" dal punto di vista temporale, rispetto alle condizioni che abbiamo esaminato precedentemente con il Nord Magnetico. Questo è uno spazio che influenziamo con la nostra personalità e dal quale siamo a nostra volta influenzati. Di tale spazio (spesso preesistente, per esempio un'appartamento già costruito), ci troviamo a non poter gestire l'orientamento geografico. Questo implica che le influenze benefiche di Madre Natura, come l'osservare un tramonto o beneficiare dell'energizzante aria del Sud, potrebbero non corrispondere ai locali in cui ci troviamo, nel momento in cui ci servirebbe. Prendiamo per esempio una stanza da bagno orientata a Sud. Per le ore della giornata che dedichiamo a questo ambiente e per le funzioni che in esso svolgiamo, l'energia del Sud sarebbe sprecata! 
In questo caso corre in aiuto il Bagua.
Con la tecnologia e il progresso si possono riproporre negli interni le condizioni di benessere che anticamente si trovavano nella Natura. Così, se si possono gestire la luce e la temperatura in un appartamento, sia pure con strumenti artificiali e artificiosi, vuol dire che si possono gestire anche altre Energie. Al fine di riproporre in casa l’Armonia che prima era solo della Natura e che genera in noi senso di benessere. 

Il Nord coincide con un riferimento fisso che corrisponde all'ingresso di un locale.
Il Bagua non è legato ai Punti Cardinali. 
Quindi il Nord coincide con un riferimento fisso che corrisponde all'ingresso di un locale. 
Nel Bagua, ogni settore spaziale corrisponde ad un settore della vita. Potremmo dire che la lettura del Bagua è una moderna interpretazione dei simboli di cui faceva uso l'antica scuola della Forma: gli Animali Celesti. Simboli che rappresentano la Protezione, l'Energia Cosmica, la Forza e la Prosperità.

Ma racchiude anche tante altre informazioni legate alle Energie Universali e agli effetti che hanno su di noi. 

Eppure l'una non sussiste senza l'altra. Infatti le due Energie, del Nord Magnetico e del Nord del Bagua, sono indispensabili entrambe per raggiungere l' Equilibrio Armonioso di un'analisi completa per lo spazio da vivere. Dall'esterno all'interno e dall'interno all'esterno.

Questo concetto implica un enorme sforzo teorico che spesso cade in contraddizione nella pratica, ed è il motivo per il quale Feng Shui Italian Translation, suggerisce a chi fosse interessato all'argomento, di sperimentare in prima persona e nel proprio spazio. Prima o dopo i tasselli del puzzle coincideranno, i risultati verranno e gli incastri sperimentati, diventeranno Armonia.

I nostri successi