Una casa pesante. Come riconoscerla per evitarla.

La Terra per il Feng Shui non è solo il mondo fisico su cui viviamo, ma è un'energia cosmica molto influente nella vita di tutti noi. Come succede per la nostra casa, se la miglioriamo  possiamo giovare della sua potenza. In caso contrario potrebbe prendere il sopravvento, danneggiando il nostro senso di equilibrio.

Il senso di pesantezza che si avverte in certi luoghi che frequentiamo, può essere causato da molteplici situazioni alcune fra queste sono la scarsa illuminazione e/o la presenza eccessiva di cose inutili e inutilizzate. Per il Feng Shui,  il responsabile di queste situazioni è l'elemento Terra.

Quando l'Energia Terra, è in eccesso o in difetto, tutti gli altri elementi ne risentono. Questo può condizionare molti aspetti della vita alimentando accumuli e disordine con relativo senso di sconforto e demotivazione. 



L'obbiettivo di Feng Shui Italian Translation, non solo in questo caso (e in questa casa che vi stiamo per presentare), è quello di guidarvi nelle scelte giuste per poter riequilibrare l'Armonia autonomamente. Il nostro impegno si manifesta nel proporvi alcuni elementi, a volte anche di natura simbolica, sui quali ragionare per giungere a semplici conclusioni e fare le scelte giuste. Ci serviamo spesso infatti del linguaggio simbolico del Feng Shui, per facilitare la visualizzazione di ciò che deve essere modificato, e come lo si deve fare. Questa strategia aiuta ad allenare un ragionamento per il quale certi errori non dovrebbero più ripetersi.

Rita e Michele, giovani coniugi, con due figli piccoli, hanno acquistato una casa molto bella ma con qualche problematica apparentemente irriconoscibile, che li ha portati a noi, confusi e demotivati.

La nuova casa è abbastanza grande, ben distribuita e molto vissuta. Arredata con tutti i mobili preesistenti, quelli acquistati qualche anno fa per il matrimonio e destinati alla loro prima casa.
Ciò nonostante , i nostri committenti non la "sentono", e la vogliono migliorare, consapevoli che ne gioverà l'intera famiglia. Bravissimi a non farsi prendere dall'Ansia, si sono chiesti ...

Da dove cominciare?
Il primo passo è fatto!
Ci hanno contattato e siamo qui a parlare con loro, di loro.

Dal primo sopralluogo sono emersi immediatamente i disagi di cui quello spazio risentiva. Primo fra tutti, un senso di "pesantezza" che contrasta in maniera evidente con la Vitalità della famiglia.
Questo provoca un'atmosfera cupa e per certi versi asfissiante che si ripercuote sull'umore di chi lo vive. La situazione si aggrava se consideriamo che lo spazio descritto corrisponde a quello più frequentato e condiviso da tutta la famiglia: il Living.

L'ambiente visitato presenta un' eccessiva energia Terra. 

  1. Un pavimento in gres porcellanato effetto legno color rovere naturale.
  2. Arredi color noce scuro, tipicamente in stile "Arte povera" .
  3. Una parete trattata con effetto spatolato, color tortora in una tonalità scura.
  4. Scarsa luce naturale.
Dopo aver invitato i proprietari ad ascoltare le proprie sensazioni e riconoscere la natura del proprio malessere, abbiamo deciso di dargli una mano per la soluzione.

Inizialmente Michele e Rita, hanno manifestato l'intenzione di voler rivestire una parete con la pietra.

LA PIETRA? ... attenzione ragazzi ...

Questa scelta alimenterebbe l'energia Terra di cui lo spazio è satollo! 
Quale materiale rappresenta meglio l'Elemento Terra se non la Pietra? Questo per quanto riguarda l'aspetto simbolico. 
Poi. Se vogliamo che l'atmosfera sia più leggera, la dobbiamo rendere più flessibile e più facilmente mutabile. Quindi non dobbiamo pensare a qualcosa che sia permanente e duraturo, come può esserlo la Pietra,  per complessità sia della sua posa in opera, sia della sua rimozione.

La soluzione, per noi di Feng Shui Italian Translation, sta nel LEGNO e nel METALLO.

Per scoprire il perché della nostra scelta, date uno sguardo al Ciclo di Distribuzione. Se avete bisogno di chiarimenti, scrivete pure dubbi e domande nei commenti.
In caso contrario...
Come noi di Feng Shui Italian Translation,  abbiamo pensato di risolvere la difficile situazione, insieme a Michele e Rita, ve lo racconteremo nel prossimo post.
Intanto...
Continuate a seguirci e saprete molto di più sugli interventi suggeriti ai nostri amici, per ripristinare l'Armonia della loro casa!

Restate con Noi. 


I nostri successi