Yin e Yang. L'eterno abbraccio.

Avete mai sentito parlare di Yin e Yang? Forse si, ma sicuramente ne riconoscerete il simbolo, il Tao.

Nel Tao, Yin e Yang si alternano con una tale armonia, nella forma e nel colore, da sembrare un tutto unico. Un abbraccio. Ed in realtà, lo sono.

Un Unico universale, imprescindibile. Dal quale dipende la Vita. È un movimento cosmico perenne. Una sintesi dei contrari.

Se volessimo descrivere, Yin e Yang, con un' espressione familiare, noi di Feng Shui Italian Translation, diremmo che è un abbraccio. Abbraccio: uno scambio equo, di un sentimento buono. Un trasferimento tacito di energie. Un dare e avere che genera Armonia. Tutta la sua essenza sta infatti nel dare-avere, e viceversa . Il suo simbolo può sembrare limitativo . Due metà di un cerchio, di colori diversi con un punto di  colore dell'uno , nella parte dell'altro.

In un abbraccio c'è tutto un mondo.
Altro che limitativo! 
Se volessimo descrivere, Yin e Yang, con un' espressione familiare, noi di Feng Shui Italian Translation, diremmo che è un abbraccio. Abbraccio: uno scambio equo, di un sentimento buono.

L'interpretazione del Tao (è questo il suo nome) è infinita come infinito il movimento che rappresenta. Si potrebbe partire col parlare delle associazioni più comuni che gli vengono assegnate:

- Il colore bianco per lo Yang, il Nero per lo Yin; 
- Il Sole per lo Yang, la Luna per lo Yin;
- Il pieno per lo Yang, il Vuoto per lo Yin; 
- Il Femminile per lo Yin, il Maschile per lo Yang;
Potremmo andare avanti così, all'infinito. 

Ma quello a cui Feng Shui Italian Translation punta è sollecitare una coscienza, una consapevolezza assopita ma innata, che tutto ciò che è vita, rientra in una meravigliosa giostra cosmica che si alterna con un ritmo armonioso, perenne e instancabile, il Tao.

In arredamento il principio del Tao si manifesta con la bella sensazione di sentirsi a proprio agio in un ambiente qualunque, come se si fosse a casa. 
Si avverte un senso di benessere naturale.
Coloro che riescono a riconoscere la simmetria e la proporzione, sono avvantaggiati nella ricerca del Tao. Sono persone particolarmente sensibili all'Armonia. 
Ogni cosa sembra essere al posto giusto, e in un'altro sembrerebbe sbagliato, nell'insieme del contesto in cui si trova. 


Forme e colori si compensano reciprocamente, dando origine ad un movimento che l'occhio non si stanca di guardare. Anche i vuoti sembrano avere un perché. Infatti se non ci fossero, l'ambiente risulterebbe troppo Yang. 
E' infatti nel vuoto (Yin) che il pieno (Yang) trova il suo senso. 
E viceversa
Questa espressione "e viceversa" è insita nella natura di Yin e Yang. 
E' in questa espressione che troviamo il concretizzarsi del concetto del Tao: l' alternarsi di energie compensative che genera uno straordinario unico: l'Equilibrio.

Restando nell'ambito dell'arredamento di cui Feng Shui Italian Translation si occupa, è importante non perdere di vista il fatto che ogni casa deve rispecchiare la personalità di chi la abita. L'obbiettivo principale deve essere quello di migliorare il proprio benessere in casa. 

Ma non siamo tutti uguali. 

Anche la ricerca dell'Armonia diventa per l'essere umano, un'esperienza strettamente personale. C'è infatti chi non ama la simmetria formale e si sente molto più a suo agio con una formula di libertà espressiva data dai contrasti.
E' fondamentale quindi stabilire l'Intenzione del progetto che conterrà in sé tutti gli elementi utili per mettere in Armonia l'energia della casa che accoglierà (Yin), con quella della persona che ne sarà accolto (Yang). E viceversa!

I nostri successi