Amici Animali ... Benessere in Armonia.

Chi ha esperienza, anche breve, di vita con un animale domestico, sa perfettamente come questi nostri preziosi amici abbiano una percezione molto più acuta della nostra per molti fattori benefici o negativi, tanto da saper scegliere con cura un luogo della casa dove riposare in una giornata di vento o di caldo intenso, o da essere molto disturbati da rumori di media intensità.

Comprensibile conseguenza è che ogni pet, oltre che portatore di una continua, vivace energia nella nostra casa, è anche capace di essere interprete di elementi armonici e disarmonici: per dargli il meglio, dobbiamo pensare a come vivrà gli spazi, e a considerare il Feng Shui anche “dal suo punto di vista”. Importantissimo, e non solo per considerare spazi e attività della casa, è osservare il comportamento degli animali.

Se, senza un motivo apparente, sembrano inquieti, a disagio, più aggressivi piuttosto che più apatici del consueto, probabilmente qualcosa non va.

Alcune semplici indicazioni possono comunque fornire la base per una convivenza armonica con…compagni pelosi.

Innanzitutto, ciascuno deve avere le proprie zone, e questo vale per…bipedi e quadrupedi. Meglio evitare che cani e gatti scorrazzino ovunque; nello stesso tempo, è necessario garantire loro aree adeguate per il sonno, i pasti e i giochi. Particolarmente importante è non scegliere per la collocazione della cesta o della brandina una stanza di passaggio, ad esempio un corridoio o un disimpegno, e aver cura di porre la ciotola della pappa e quella dell’acqua dove non arrivano troppi rumori e nessuno si muove molto avanti e indietro.


Qualche giocattolo andrà scelto in materiali sicuri, il più possibile naturali, con colori allegri, e rinnovato spesso; non lasciatevi tentare dai giochi che non si adattano alla casa o al giardino dove devono essere utilizzati, perché creerebbero soltanto disagio.


Se avete presente, poi, l’espressione indignata di un gatto che ha ragione di ritenere poco curata l’igiene dell’ambiente, sapete che pulizia deve essere una parola d’ordine, e che la lettiera non va sistemata a caso, tanto meno in un angolo non abbastanza riservato.

Gli animali infine, non hanno solo valenze simboliche, effigiati o scolpiti, nell'ottica Feng Shui: la loro presenza diviene importante, oltre che sul piano dell’appagamento affettivo, per rendere più viva la casa dove loro “muovono” le energie.


L’idea del movimento, comunque, non va confusa con il disordine. Nemmeno a cani, conigli, tartarughe fa bene trascorrere le giornate fra disordine, accumulo e confusione, e quindi riordinare ed evitare di trasformare in mucchi selvaggi oggetti, suppellettili e “cose”, è importante anche nel loro interesse.

Commenti

I nostri successi