i 3 segreti per arredare in Armonia

I 3 segreti per arredare in Armonia sono dentro ognuno di noi.

Il Primo - Ragione
Fare una classifica delle priorità è indispensabile per avere una linea guida che ci aiuterà nel percorso. Stabilire a priori quali sono le esigenze più importanti serve per affrontare i compromessi. I compromessi saranno inevitabili durante il tragitto. E' importante trovarsi preparati nel momento in cui bisognerà scegliere. Potrebbe anche verificarsi che durante il percorso le esigenze cambiano. Per questo: "cuore aperto e mente salda", si ricomincia! Il segreto sta nello scrivere tutti i punti di passaggio per poterli tenere in mente e non dimenticare l'evoluzione del lavoro fatto.

Il Secondo - Sentimento
Trovare il denominatore comune tra le immagini e i ragionamenti che si fanno prima delle scelte definitive. Creare una raccolta fotografica di immagini (e internet è un pozzo senza fondo a riguardo!) che si avvicinano al proprio modo di "vedere" la casa. Ma non soffermarsi su questo. Infatti le immagini raccolte saranno importanti ma non indispensabili perché il vero mood, quello autentico e personale, sarà quello che "sentiamo". Infatti il personal mood deve venir fuori dalle sensazioni che materiali e colori ci trasmettono, e come poterlo fare se non toccando e assorbendo sulla nostra pelle l'effetto di questi? Sperimentare in tal senso diventa fondamentale. Prendetevi il tempo che serve prima di decidere, perché materia e colore sono gli ingredienti principali per l'Armonia che vi circonderà. 
A tal riguardo vi suggerisco di consultare l'articolo sugli elementi

Il Terzo - Umiltà
Ultimo ma non meno importante è l'aspetto economico. Vi starete chiedendo cosa c'entra questo con l'Armonia. Spendere di più di quello che si ha, genera pensieri e preoccupazioni. Sono convinta che se non partiamo con il piede giusto, ci vorrà molto tempo prima che riusciremo a godere appieno della nostra casa e questo sarebbe il primo grande dispendio di energia, visto l'impegno che ci è costato e la passione che abbiamo investito. Sono convinta che per fare una bella casa serve il Cuore più di ogni altra cosa. Ho visto case arredate divinamente bene con mobili di recupero e tanto Cuore; altre invece  abitate dal Dio Denaro in tutte le sue manifestazioni fino alla sacralità (mettevano talmente tanta soggezione che i proprietari andavano a dormire in albergo!)

Detto questo, vi auguro Buona Casa a tutti!

P.s. Nel disegno vedete un'ambiente arredato per Luigi ed Agnese che ringrazio per la partecipazione e l'impegno che hanno condiviso con me nel percorrere un viaggio interiore (con non poche problematiche poi risolte con compromessi) che li ha portati a scelte consapevoli e definitive.













Commenti

I nostri successi