Come migliorare il tuo riposo con Feng Shui Italian translation

Uno dei casi più frequenti di disturbo del sonno per  Feng Shui Italian Translation, è la corrispondenza della testata del letto con la parete del bagno. Vediamo quali sono i disagi che ciò procura al nostro riposo, e quali sono i rimedi per risolverli.

Se la parete in questione è attraversata da tubature, è molto probabile che il sonno ne risenta. 

La priorità da dare durante l’organizzazione della camera da letto, è senz'altro la posizione del letto. E’ importante prima di tutto appoggiarlo ad una parete, poi orientarlo verso la porta con lo sguardo rivolto all'entrata. Sono queste le due situazioni che garantiscono quel senso di controllo che inconsciamente, ci procura benessere. 


Ma per rispettare queste priorità, a volte ci si ritrova a dover impegnare una parete che confina con un’altra stanza. Vediamo cosa succede quando questa stanza è il Bagno. 

Il disagio maggiore si presenta quando la  parete del letto è attraversata dall’impianto idrico con le sue tubature. 
Lo scorrere dell'acqua genera un rumore che se ripetuto costantemente, procura un malessere spesso inconsapevole, che si può manifestare con il disturbo del sonno.

Lo scorrere dell'acqua genera un rumore che se ripetuto costantemente, procura un malessere spesso inconsapevole, che si può manifestare con il disturbo del sonno.

E' risaputo quanto sia importante un buon riposo per ognuno di noi. Dalla vita sociale e lavorativa a quella psicologica ed organica . Un sonno disturbato,  porta degli scompensi che possono influire  sul nostro comportamento e sulla qualità della nostra salute.

Gli studiosi della materia sostengono che dormire bene influisce sulle nostre aspettative di vita più di qualsiasi altro fattore.

Avere l'acqua che scorre alle spalle del letto non è una condizione ideale, come non lo è l'impianto elettrico che generalmente viene predisposto in prossimità del letto per avere le prese a disposizione dei comodini. 

È superfluo dire che se sono previsti lavori di ristrutturazione, basterà fare un progetto che preveda il percorso degli impianti, idrici ed elettrici, su pareti esterne e/o non confinanti con zone di riposo. E così come per la camera da letto, per tutti gli altri ambienti della casa.

Feng Shui Italian Translation considera i casi di Recupero e di Restyling di una situazione preesistente, in cui  nella casa, che sia o meno di proprietà, non sono previsti lavori strutturali.

Per Feng Shui Italian Translation, sono due i motivi per i quali in una condizione del genere, si crea uno scompenso energetico.

- L' acqua (che rappresenta l'omonimo elemento) e l'elettricità (che rappresenta l'elemento Fuoco), sono elementi in continuo movimento e per questo andrebbero ad interferire con la quiete che si rende necessaria durante il riposo.
- I due Elementi in questione non solo disturbano il dormiente, ma si disturbano a vicenda! Infatti per un “fenomeno” naturale di distruzione, il Fuoco spegne l’Acqua. Per questo, in alcuni casi, potrebbe persino verificarsi un malfunzionamento dell’impianto idrico.
Il nostro obbiettivo sarà quello di inserire tra la parete ed il letto, uno spessore che possa avere la funzione di scudo per isolare il letto. Simbolicamente a correre in aiuto dello scompenso è l'Energia Legno che ristabilirà l’ordine degli elementi .



Vediamo alcune soluzioni che si potrebbero adottare per risolvere il problema facendo intervenire il Legno e riportando l’Armonia nell'ambiente, nel rispetto degli stili di arredamento già esistente.
  • Costruire una contro-parete in cartongesso imbottita di Lana di Roccia, che si potrà trattare come un qualsiasi altro intonaco, la suggeriamo per ambienti arredati in Stile Minimal.
  • Una testata del letto, alta e ben imbottita, farebbe da "scudo" nella situazione descritta. Ma per evitare problematiche relative ad allergie si può optare anche per una  testata in legno o suoi derivati, dal forte spessore e di svariate finiture. Questa soluzione è ideale per una camera in Stile Classico.
  • Si può ricorrere al Sughero che oltre ad essere piacevole alla vista e al tatto, è un ottimo insonorizzante. Per di più, utilizzando pannelli componibili, essendo esso un materiale abbastanza costoso, si risolverebbe il problema del recupero nel caso, in futuro, ci dovesse essere un nuovo trasloco. Soluzione consigliata per lo Stile Moderno ma anche per il Jungle.
  • Rivestire la parete esistente con una Perlinatura in legno può essere una buona soluzione per chi ha scelto un arredamento  Shabby Chic. 
I rimedi esposti sono una risolutiva soluzione energetica , perchè rappresentano il Legno. Un'ulteriore rinforzo dell'effetto desiderato, si può trovare nell'uso del colore. Sappiamo che le tonalità dal verde al blu, sono quelle proprie di questo elemento.


Riguardo all'uso del legno come materiale, e' doverosa una precisazione. 
L'Energia dell'elemento Legno, si manifesta in questo caso nel materiale,  consigliato in una quantità tale da ritenerlo di natura Legno. Se l'uso del materiale legno supera certe quantità, la sua energia diventa Terra. Infatti nella foto di sopra,  per il caso trattato, Feng Shui Italian Translation, , avrebbe consigliato un pavimento diverso dal Parquet.

In conclusione, come nell'intento di Feng Shui Italian Translation, con piccoli interventi e affidandosi al buon senso è possibile applicare i principi base dell'antica disciplina, ormai sempre più occidentale, per migliorare la qualità della nostra vita. 

Cominciare col garantire a noi e ai nostri cari un buon riposo, renderà tutto più semplice.

I nostri successi