L'importanza della luce in una casa Feng Shui

La luce, naturale e artificiale, ha una grande valenza simbolica nel Feng Shui. Essa rappresenta una risorsa “riparatoria”.

I simboli sono un’efficace espressione di concetti astratti che difficilmente si potrebbero spiegare in semplici parole.

Noi di Feng Shui Italian Translation, sappiamo quanto siano importanti i simboli per la Filosofia Madre. Basti pensare alle teorie di una delle più antiche Scuole del Feng Shui, quella della Forma.

Dicevamo della luce ...
E' sì, il nutrimento principale di uno dei nostri sensi, la vista. Con il Feng Shui il suo compito però, va ben oltre la vista stessa.


La luce , sia naturale che artificiale, viene considerata un rimedio molto potente per gestire la percezione dello spazio in cui viviamo, e per correggerne gli eventuali difetti.

Quanto incide la luce naturale sulla distribuzione degli spazi in fase di progettazione?

La prima cosa da tenere in conto quando siamo in procinto di distribuire lo spazio interno, sono le attività che in esso svolgeremo e sicuramente le scelte saranno fatte in base alla luce che penetra dalle aperture dell'edificio: finestre e balconi.

Per Feng Shui Italian Translation , finestre e balconi, rappresentano gli occhi di ogni casa. E' attraverso queste aperture che vediamo il mondo esterno, e viceversa. Da qui l’importanza di tenerli sgombri da impedimenti che ne ostacolano l’apertura, sia per il riciclo d’aria che per la visuale esterna.

La pulizia dei vetri è fondamentale: aiuta a “vederci chiaro”!

La posizione degli arredi, nella migliore delle ipotesi, darà la precedenza alla luce che entra da fuori. Parliamo ovviamente della luce naturale.

Immaginiamo una casa o un ufficio che presenta aperture su tutti e quattro i lati. Immaginiamo ancora che da ogni lato entri la luce naturale: dell'Est, del Nord, dell'Ovest e infine del Sud.

Vi invito a fare un esperimento.

Esponetevi ad ognuna di queste direzioni e "sentite" l'effetto che le rispettive energie, ma in questo caso è più corretto chiamarle LUCI, avranno su di voi. 
Solo sperimentando in prima persona, potrete appurare ciò che sto per dirvi.


- La luce dell'Est è una luce energizzante, stimola la voglia di “cominciare a fare” ... è la luce dell'alba che accoglie il sole nascente. E’ una luce piena di aspettative.

- La luce del Nord è una luce riposante. Gli occhi, rivolti in questa direzione, ne sono una prova. Essi infatti fanno meno fatica a guardare ciò che sta intorno, perché non accecati dal sole.

- La luce dell' Ovest è una luce rasserenante. Come quando ci troviamo ad ascoltare le storie o i consigli di una persona anziana. Possiamo paragonarla anche al sollievo che proviamo dopo una lunga giornata di lavoro.

- La luce del Sud, è eccitante. Vien voglia di spogliarsi, non solo dei vestiti ma anche dei pensieri e degli impegni quotidiani, per goderne il calore. Non a caso l’estate ci mette allegria. Ci invita ad uscire fuori, a condividere.

Se rapportiamo queste sensazioni alle attività che svolgiamo in casa, sarà facile assegnare la posizione ad ogni ambiente rispetto ai punti cardinali e alle relative luci.
  • Verso Est è preferibile destinare le stanze in cui svolgiamo attività volte a “far crescere” come la camera dei figli o lo studio. 
  • Verso Nord assegneremo le camere per il riposo e/o la meditazione, ma anche il bagno. 
  • Verso Ovest organizzeremo lo spazio condiviso: il soggiorno e la cucina. 
  • Verso Sud, l’ingresso.
La distribuzione descritta non è sempre possibile, ovviamente. Si potrebbe decidere a priori solo se la casa è da costruire. Per tutti gli altri casi, Feng Shui Italian Translation, interviene con i rimedi.

E da qui l’importanza della luce artificiale, che insieme agli specchi e ai colori, contribuisce a fare di una casa, una casa Feng!

I nostri successi