L'Eco del Feng Shui. Ecologia ed Economia al servizio dell'Ambiente e della Casa.

Il termine Eco per Feng Shui Italian Translation, implica due opportunità che ci sono date al giorno d'oggi, di portare il benessere nello spazio che ci circonda. In funzione del rapporto tra noi e la natura con l'Ecologia, e tra noi e la nostra casa con L'Economia. 

Anticamente i mezzi a disposizione per la costruzione dei rifugi erano perlopiù costituiti da materie prime offerte dalla natura e ancora più anticamente erano la natura stessa. Il primo rifugio dell'uomo è infatti la caverna: spazi abitativi ricavati interamente nella roccia. 

Come allora, così adesso l'intento era quello di salvaguardare la propria incolumità dai predatori ma anche dagli agenti atmosferici e di proteggere le provviste. 


Con l'avvento del progresso questo scopo è rimasto uguale.  Ad essere cambiati sono i mezzi a disposizione e i materiali da poter utilizzare per costruire.

L'industrializzazione è stato il processo di produzione più dannoso per il fenomeno di inquinamento.

Con il tempo, non si è tenuto conto dell'impatto negativo che alcune tecnologie avrebbero potuto
avere sul nostro pianeta come l'uso smisurato del petrolio utilizzato come fonte principale di energianelle industrie. Siccome tutto il progresso ruota intorno all'industria, è facile immaginare l'entità del danno a cui l'atmosfera è stata sottoposta.


Oggi per la salvaguardia dell'ambiente nel settore delle costruzioni abitative, vengono in aiuto due moderne discipline che si occupano del tema  dell' Ecologia ai fini di ridurre l'inquinamento. La Bioarchitettura e la Bioedilizia.  Discipline che convergono in quella moltitudine di materie, come la Psicologia ( per approfondire clicca qui), presenti nel concetto di Feng Shui e che contribuiscono a farne una filosofia complessa e continuamente in evoluzione. Sempre e comunque proiettata verso il benessere che lega l'uomo all'ambiente.

Più la Natura è inquinata, meno possibilità abbiamo di stabilire un contatto con essa e ancor meno, di beneficiare dei suoi effetti.

Lo scopo della Bioarchitettura e della Bioedilizia è lo stesso: offrire strumenti e tecniche per ridurre al minimo l'uso e l'emissione di sostanze tossiche. I mezzi sono differenti. 
  • La Bioarchitettura ricerca e promuove materiali innovativi e a basso impatto ambientale per la costruzione di case ed edifici. 
  • La Bioedilizia affronta le tecniche di costruzione alternative alle tradizionali che riducono al minimo le immissioni nell'atmosfera di sostanze inquinanti.

In perfetta sintonia con il Feng Shui, che si propone di mettere in contatto l'uomo con la Natura, così l' Ecologia porta il suo contributo, sollecitando quel risveglio delle coscienze cui stiamo assistendo.
Se invece il termine Eco si riferisce al concetto di Economia possiamo dire che ...

La prima cosa da fare per ridurre il danno, è non farne altri. 


In questa ottica é da considerare il concetto di Economia legato al Recupero. Il contributo principale in questo senso è dato dalle operazioni di recupero e restyling che sono diventate una vera e propria moda di tendenza. Nel settore arredamento infatti, riflessi nel nostro concetto di Economia, troviamo gli stili Shabby Chic, Industrial Design, Riciclo e fai da te. Tutte attività che testimoniano in casa, l'impegno e il desiderio di contribuire alla causa. Segno che questo argomento tocca la sensibilità di molti.

Feng Shui Italian Translation, nella sua missione che è quella di porre l'attenzione sul modo di abitare e sentire lo spazio vitale con l'aiuto dei principi base del Feng Shui tradizionale, sostiene la causa dell'Ecologia suggerendo il Restyling.

Il Restyling è un modo di arredare e vivere la casa, in funzione di ciò che già esiste, e che con piccoli accorgimenti può essere migliorato in armonia con l'Universo . Lo si fa anche e soprattutto in linea con i tempi, adattando i progressi e le nuove abitudini ad antichi valori   con l'intento di rispettare e sostenere l'ambiente che ci circonda.



Commenti

I nostri successi