7 regole per arredare casa in Armonia Feng Shui

Per arredare una casa secondo il Feng Shui, non occorre stravolgerla, ma seguire semplici regole.

Feng Shui Italian Translation ti propone 7 regole semplici da applicare nel tuo spazio vitale, che sia una casa, un ufficio o un locale commerciale, nel quale vuoi intervenire per potenziare l'energia e ottimizzarla ai fini del tuo benessere. L'Armonia è alla base del benessere ed è anche la legge universale sulla quale si basa la filosofia del Feng Shui. Pertanto, è opportuno stabilire le regole per perseguirla. Scopriamole insieme.

1° Regola - Il Decluttering

Si parla tanto di questo fenomeno ma nessuno conosce la semplicità e l'efficacia della sua applicazione.
Fare spazio! Questo è tutto.

Si parla tanto di questo fenomeno ma nessuno conosce la semplicità e l'efficacia della sua applicazione.
Che tu stia mettendo su una casa nuova o stia cambiando la vecchia, la prima cosa da fare è decidere cosa portare dentro.
Secondo i principi del Feng Shui non può entrare niente nella nostra vita se non viene messo fuori prima tutto ciò che non ci serve. Il conservare cose inutili ostacola il percorso naturale del Chi e i suoi relativi vantaggi per il benessere.


2° Regola - L'Illuminazione

Sappiamo quanto influisce il sole su ognuno di noi.
Per la sua luce e per il suo calore, il sole condiziona i nostri stati d'animo e regola i nostri umori.
E' importante entrare in uno spazio e sentirlo: fare attenzione ai punti in cui la luce entra e capire che tipo di luce è, che influenza ha su di noi.

Sappiamo quanto influisce il sole su ognuno di noi.  Per la sua luce e per il suo calore, il sole condiziona i nostri stati d'animo e regola i nostri umori.  E' importante entrare in uno spazio e sentirlo: fare attenzione ai punti in cui la luce entra e capire che tipo di luce è, che influenza ha su di noi.

A Sud sarà sicuramente più forte e calda, ci darà energia; a Nord sarà minore ma sicuramente più rilassante. Ad Ovest e ad Est, sperimenta l'effetto che ha su di te, perchè dipende dall'età!
Solo dopo aver stabilito l'effetto che quell'energia ha su di noi, potremmo stabilire la disposizione degli ambienti e i relativi "angoli di destinazione".

3° Regola - I Percorsi

E' importante determinare con attenzione le traiettorie che saranno percorse in casa per avere una buona circolazione in tutti gli ambienti, senza ostacoli né impedimenti. Si parla dei corridoi, dei disimpegni, dell'ingresso...
Sarà naturale destinare la zona più privata, la camera da letto, alla parte della casa più lontana dalla porta d'ingresso principale. Questo ridurrà al minimo le interferenze con le altre stanze.
Se sei in procinto di acquistare una casa, è da preferire una planimetria regolare. In caso contrario, se vivi in una casa dalla forma disarmonica, ci sono dei rimedi per riportarla in regola.

4° Regola - I Mobili

Esistono tanti stili di mobili nell'arredamento ma potrebbe non esserci il tuo. E' opportuno conoscerli per poterne scegliere uno oppure per imparare a farli convivere creando il tuo "Personal Style". L'importante per il Feng Shui è che la quantità di mobili, sia quella giusta. Non troppi da creare disordine, non pochi da generare lo stesso disordine (può capitare se non sono sufficienti a contenere le cose che hai)! 

5° Regola - I Colori

La moda può far danni!
Si, perchè se non si è attenti alla scelta dei colori e ci si affida alle tendenze, si rischia di trovarsi a convivere con presenze invadenti e pesanti, di cui difficilmente ci riusciremmo a liberare in poco tempo. Magari perchè quella madia viola ci è costata un occhio della testa!
Quindi è buona norma applicare IL COLORE, purchè sia quello che sentiamo "nostro" perchè ci emoziona e ci fa star bene.
Ed in questo può aiutarci l'energia del nostro Numero Kua.

6° Regola - Le Immagini

Per immagini non si intendono solo fotografie o quadri, ma anche la disposizione delle mensole, la scelta delle forme degli oggetti, insomma la proporzione .
Per immagini non si intendono solo fotografie o quadri, ma anche la disposizione delle mensole, la scelta delle forme degli oggetti, insomma la proporzione
In tutto ciò che i nostri occhi guarderanno, devono riconoscere il tuo CUORE.
Ci devi mettere amore nello scegliere la disposizione e l'abbinamento delle forme e dei colori.

7° Regola -  I Materiali

Usa i materiali che preferisci ma tieni presente che ogni materiale ha una sua caratteristica.
Il Marmo per esempio, applicato in grandi quantità, farà un ambiente molto freddo.
Sarebbe opportuno scegliere i materiali in base alla loro funzione, per esempio il marmo andrà bene come pavimentazione in quanto molto duro e resistente; il legno per i mobili perché duttile e si presta bene a molte lavorazioni; la pietra è un perfetto isolante acustico e molto decorativa per rivestire una parete; scegli il metallo e il vetro per i complementi ...

Quante cose di quelle dette, già sapevi ma proprio perchè date per scontato non le notavi? 
Con un pò di pazienza e tanto buon senso, si possono attenere risultati veramente eccezionali che miglioreranno il tuo modo di abitare e vivere lo spazio, interiore e non !





Commenti

I nostri successi