Relax. Il Soggiorno. Che passione!

Chi di noi non ama il Relax? Soprattutto al rientro in casa dopo una giornata di lavoro. E che dire di quelle piacevoli serate trascorse in compagnia di amici? Che passione!

Il luogo più frequente della nostra casa, in cui ci ritroveremo in compagnia a bere un drink, ascoltare musica e ridere di gusto, ma anche a studiare e lavorare, sarà il Soggiorno!

Quante belle sensazioni scaturiscono dal recarsi, magari per la prima volta, in una casa, e percepire subito qualcosa d’inesprimibile, ma sicuramente colmo di benessere, armonia, vibrazioni positive! Per contro, ci sono abitazioni dove nulla appare fuori posto o anomalo, e che tuttavia incutono immediate impressioni di negatività e disagio.

Il soggiorno è il luogo in cui accogliere amici e visitatori, non di rado visibile fin dall'ingresso, e rappresenta anche una zona di relax, divertimento, vita in famiglia per i padroni di casa: quindi particolari cure merita tale spazio, che certo contribuirà alla complessiva atmosfera non solo del singolo ambiente.

In più, il soggiorno è forse il locale dove diviene più facile e divertente combinare il senso dell’Armonia Feng Shui con un più occidentale, ma caloroso, senso della convivialità, dello stare insieme, del ritrovarsi circondati da cose e arredi che favoriscono la conversazione, la tranquillità e l’allegria. 

In concreto, ottimi colori per le pareti potrebbero essere quelli dell'elemento Terra, caldi ed accoglienti come il giallo o l'arancio chiaro; scacciate la tentazione di stipare troppo ogni superficie con mobiletti e ninnoli, ma evitate pure di “desertificare” la stanza, magari isolando pochi, spigolosissimi pezzi di design, che, nonostante il loro pregio, posti in posizione di eccessivo protagonismo apparirebbero raggelanti.

Prediligete piante vere, evitando i fiori secchi, e qualche soprammobile significativo. Scegliete oggetti, quadri e fotografie che ispirino o ricordino sensi di serenità e ottimismo, allontanando le immagini tristi.

Non esagerate con le poltrone, che sottendono isolamento e individualismo, e scegliete invece con cura uno o più divani confortevoli e di qualità. 

Se il colore del rivestimento del vostro divano, sarà rosso o tendente al rosso, è sperimentato, noterete una spontanea propensione dei vostri ospiti ad un totale relax, vi può capitare addirittura di vedergli togliere le scarpe e sdraiarvici sopra....

Collocate i principali posti a sedere in modo che gli ospiti abbiano lo sguardo verso qualcosa di piacevole - ad esempio una finestra con un bello scorcio sul giardino - e stiano con le spalle al muro. Se i divani sono collocati a centro stanza, potrete porre dietro di essi fioriere con gruppi di piante, un paravento o altri pezzi d’arredo che evitano il “galleggiamento nel vuoto” dando a chi li occupa un senso di instabilità, avendo le spalle allo scoperto.

L'orientamento geografico di questa zona della nostra casa, secondo Feng Shui Italian Translation e gli antichi insegnamenti della filosofia trattata, è il Nord-Ovest la cui energia è ideale per la convivialità e la condivisione.


Buona norma, per agevolare l’armonia e favorire la conversazione, è non costringere troppo gli arredi in disposizioni rigide, e cercare invece di disporre mobili e complementi con spontaneità e fluidità, senza disordine ma con una morbida energia che li avvicini alle conformazioni di un ambiente naturale. Proprio a proposito di energia, una regola tradizionale vuole che, se porta e finestra si trovano l’una davanti all'altra, qualche pezzo di arredo venga posizionato al centro, a far quasi da barriera tra le due, per evitare che, in una sorta di corridoio vuoto, l’energia che entra fugga subito via, invece di distribuirsi favorevolmente intorno.

I nostri successi