Ammesso! La prova è di fuoco.

Ci siamo!
Stanno per cominciare gli esami di maturità per tutti gli ormai non più adolescenti d'Italia...

Questo è un momento molto importante della vita di ognuno di noi perchè è un' esperienza che forma, non solo culturalmente.
E' una lezione di vita.
Dertermina le scelte per il futuro.
Ci sarà chi proseguirà gli studi e chi si affaccerà al mondo del lavoro (difficile ma non impossibile in questo momento).

La comunità dà molta importanza a questo evento per cui genitori, insegnanti, parenti e amici ripongono sempre grandi aspettative negli studenti diplomandi il che non fa che accrescere uno stato già di per se non piacevole a cui è sottoposto chi deve sostenere la prova d'esame.



Anche il periodo in cui capita l' esame di maturità, non giova agli studenti. Finchè fa freddo e piove, è più facile chiudersi in casa e concentrarsi. Ma con le belle giornate di sole e l' aria di divertimento che si fa sentire, il sacrificio di dover stare sui libri raddoppia.

Mancanza di appetito, depressione, irritabilità, stanchezza, tutte queste situazioni che si manifestano nel candidato sono ovviamente sfavorevoli alla sua tranquillità e concentrazione indispensabili per il buon esito dell'esame.


 Tranquilli ragazzi! 

Tutte cose che riconoscendo e gestendo, si possono evitare.

Il Feng Shui ci aiuta a capire con quale dinamica fronteggiare il problema.

Sappiamo bene che la stagione estiva porta con sè tutte le caratteristiche dell'elemento Fuoco, perchè è ad esso che appartiene.
L'alta temperatura infatti suscita uno stato di impazienza, tensione, confusione, dimenticanza, instabilità, eccitazione, stati che sicuramente non giovano alla concentrazione ma soprattutto all'improvvisazione.

La cosa migliore da fare è contrastare il Fuoco con l'Acqua!

E' importante ripristinare un equilibrio, soprattutto negli ambienti in cui si svolgeranno gli esami.
L' uso dell'aria condizionata nelle aule sarebbe un buon contributo da parte del corpo docente.
L'ideale sarebbe installare una cascata o una fontana, nei locali in cui si svolgono gli esami ma.... qualcuno potrebbe ritenerlo eccessivo!

Studenti!

Indossate vestiti leggeri e freschi ed evitate oggetti come anelli, bracciali o collane, che potrebbero con il caldo appiccicarsi addosso, provocando disagi fisici come sudore o prurito. Se proprio volete è preferibile scegliere qualcosa di cristallo (è risaputo che tale pietra ha un' influenza positiva sulla calma e sulla concentrazione) o di argento. Da evitare è l'oro.

Bevete bevande fredde e portare con  voi una bottiglia di acqua minerale da tenere sempre a portata di mano, anche durante l'esame.
Indossate indumenti dai colori rilassanti come il nero e il blu, è un altro grande aiuto che potete dare a voi stessi. Evitate il verde.

Solo sperimentando su se stessi si può confermare l' efficacia dei consigli di Feng Shui.
Quale migliore occasione può esserci se non la fine del vecchio e l'inizio del nuovo?
 
L'esame di maturità è un'opportunità.
Coglietela!

Commenti

I nostri successi