La Scuola della Bussola (o del Compasso)

La Scuola della Bussola o Del Compasso è molto complessa ed è considerata per i maestri cinesi quella più attendibile ed efficace. Non bastano anni di studio per essere esperti di tale metodo, è indispensabile anche e soprattutto l’appartenenza ad una originale discendenza orientale, che tramanda un’esperienza innata ed una sensibilità imparagonabile per “l’ascolto e la lettura” del Chi.




La Scuola della Bussola implica la conoscenza di moltissime discipline tra cui: l’astrologia, l'astronomia, la numerologia, la psicologia, l’architettura, la geomanzia…
Se per l’antichissima Scuola Della Forma l’elemento basilare per la costruzione di una casa era il paesaggio che influenzava i diversi tipi di Chi, per il metodo in questione, è l’esposizione al sole. L’orientamento rispetto al sole ha favorito così l’uso della bussola.

Da questa Scuola ne derivano altre.




La Scuola delle Otto Case.
Esistono due gruppi di persone quelle di Est e quelle di Ovest, il cui orientamento è stabilito dalla bussola. L’appartenenza ad un gruppo piuttosto che a un altro, dipende dal proprio Numero Kua che si calcola con la data di nascita. L’energia data dal lato del gruppo al quale si appartiene risulterà favorevole. Questo principio si applica sia alla posizione della casa che al suo interno.






La Scuola delle Stelle Volanti
Il Luo Pan è uno strumento molto complesso ma indispensabile per la lettura del Feng Shui di una casa secondo la Scuola delle Stelle Volanti. Il dato indispensabile è la data di costruzione dell’edificio che verrà interpretata sovrapponendo la Carta astrale cinese dell’anno stesso, rispetto alla carta astrale dell’anno in corso, entrambe presenti nel Luo Pan. E’ per questo che il Feng Shui secondo questa lettura deve essere aggiornato ogni anno.





La Scuola Delle Otto Direzioni
E’ l’interpretazione meno difficile della Scuola della Bussola. Questa è una versione giapponese del tradizionale metodo cinese basato sulla bussola. E’ infatti la bussola lo strumento usato per individuare le otto direzioni relative alla planimetria della casa. In base al Quadrato Magico poi, si individuano le diverse energie che possono essere potenziate o attenuate a seconda delle esigenze. Il controllo che si fa sul flusso di energia in questo caso, incide sul campo energetico individuale con l’intento di far vivere in sintonia la persona con il suo spazio vitale.



E' quest'ultima che ha ispirato Feng Shui Italian Translation perchè è facile da interpretare e racchiude in sé tutti i principi della dottrina.


Le altre Scuole


Commenti

  1. ma come faccio a trovare il nord est e sapere che è positivo se ce anche quello distruttivo,non capisco

    RispondiElimina
  2. Esattamente caro Anonimo, a cosa ti riferisci?
    Non sempre è possibile trovare ciò che si cerca, ma è fondamentale sapere COSA si cerca.

    RispondiElimina
  3. il mio numero gua è 7 carofst la mia direzione è ovest il mio elemento è il metallo ,efin qua ci sono ma come faccio a posizionare la bussola sulla planimetria,se ho capito bene da ovest vero mi cogli unpo piu preparata perche ho studiato ma ancora faccio fatica a trovare esattamente le direzioni ,devo stare sempre a ovest?SCUSA SE SON STATO TROPPO ESTESO

    RispondiElimina

Posta un commento

Parla con me

I nostri successi