Un tuffo nel Feng Shui!

Anticamente il bagno era situato all’esterno e non all’interno di una casa in quanto considerato fonte di malattie e infezioni (non esistevano le soluzioni igieniche che esistono oggi) e vigeva anche la credenza che nel bagno si perdevano salute e ricchezza.
Alcuni studiosi del Feng Shui per evitare gli effetti nefasti di questo “disturbatore di energia” suggerivano di appendere uno specchio sul lato esterno della porta del bagno, così come lo stesso andrebbe appeso su una parete se questa separa il letto dal bagno e se il letto è appoggiato su di essa; altri suggeriscono di sospendere un carillon o campanelle eoliche sul soffitto …. ma ciò non serve a niente. Certo, è importante evitare che il letto poggi sulla parete confinante con il bagno, questo si. Ma per motivi più che altro "acustici"!
Oggi il Bagno ha un'importanza notevole nella nostra concezione di casa. Esso rappresenta il luogo più intimo nel quale poterci prendere cura del nostro corpo e della nostra Anima. E' l'unica stanza che tendenzialmente chiudiamo a chiave. Questo vorrà pur dire qualcosa...

Parliamo di come arredarlo.

L’arredamento della stanza in questione deve essere semplice, i colori da preferire sono il bianco, il blu e il verde (acqua e legno) combinati con piastrelle dai colori pastello, come altrettanto chiari devono essere i colori usati per asciugamani e tende. Noi di Feng Shui Italian translation, suggeriamo colori chiari per due motivi: per allargare lo spazio che spesso risulta minore rispetto al resto delle stanze; e per assicurarsi il massimo dell'igiene dal momento che su colori chiari, lo sporco è più facilmente riconducibile.
 
Durante una progettazione, la posizione migliore della stanza da bagno non sarà certo quella centrale rispetto alla casa, ma se si rendesse indispensabile essendo priva di prese d’aria e di luce naturale, sarà necessario aerarla al meglio con aspiratori potenti che garantiranno un sano riciclo sia di aria che, per noi di Feng Shui Italian translation, di energia!

La porta del bagno è da tenere sempre chiusa come chiuso dovrà essere il coperchio del wc, soprattutto se la posizione della porta del bagno è di fronte alla porta di ingresso o al letto o ad una scrivania.

Le piante sono adatte a stare in questa stanza in quanto assorbono l’umidità e rendono il bagno fresco, inoltre minimizzano il rischio di ristagno di energia negativa negli angoli.

Il bagno deve essere utilizzato per quello che è stato progettato e non come armadio o ripostiglio. Se ci teniamo dentro medicinali è meglio che non siano visibili e siano quindi chiusi in armadietti.


Gli asciugamani devono essere sempre asciutti per cui dopo averli utilizzati, stendiamoli al sole ad asciugare o riponiamoli per il lavaggio.

Tutte le tubature e gli scarichi devono essere perfettamente funzionanti, non ci devono essere nè perdite nè ristagni.

L’acqua deve poter scorrere liberamente.

Il bagno pulito è indispensabile, mantenerlo perfettamente lindo ed arioso, genererà un ottimo Feng Shui in questa stanza.

Facciamo in modo che il nostro bagno svolga anche un’altra funzione fondamentale cioè ci aiuti a rilassarci. Oggetti colorati, odori dolci come l’incenso, le essenze, i fiori,le candele... aiuteranno a creare l’ atmosfera perfetta per il relax. Non è necessario inserire accessori costosi per rendere il bagno uno spazio molto speciale. Sarà sufficiente la consapevolezza di quanto questa stanza è importante per il nostro benessere fisico e mentale.



Visita un altro Ambiente



Commenti

I nostri successi