Elemento Terra

L’elemento Terra è di vitale importanza per il Feng Shui.




E' dalla terra che noi attingiamo le materie prime per la vita quotidiana e quindi per la sopravvivenza.


Purtroppo oggi giorno quando si parla della terra si associano pensieri di sporcizia ed inquinamento, ma è inutile dire che è molto di più soprattutto perché è la patria di tanti esseri viventi, montagne, grotte, valli, alberi, immense foreste, deserti, piante e naturalmente esseri viventi e altri animali. 

Le nostre case sono costruite da materiali che provengono da essa, il legno, l’argilla,i mattoni, le pietre. Per non parlare poi dei prodotti alimentari che la terra ci dona e ci tengono in vita.
Dal punto di vista fisico la terra è la nostra base. Per questo motivo è considerata l’elemento più stabile degli altri cinque.
Anche se la terra è calda ed al suo centro si presenta lava incandescente, per il Feng Shui è un elemento secco e freddo.



- La sua posizione è il centro.
- ll suo colore principale è il giallo.
- La sua energia è yin, quindi femminile, ricettiva e passiva.
- Rappresenta la forza, l’intraprendenza, l’abbondanza, la stabilità, l’affidabilità.

- Stagione: Gli ultimi 18 giorni di ognuna delle quattro stagioni, i tempi della transizione.
- La sua forma è il quadrato, o meglio tutte le superfici piane.
- Il movimento della sua energia è verso il centro.

L’elemento Terra può essere un potentissimo strumento di Feng Shui se utilizzato correttamente. 



Stabilizza l’equilibrio soprattutto negli ambienti dove c’è molto movimento.

 

In casa, materiali come ceramiche, terracotta e pietre sono adatti ad alimentare l’energia Terra.
La Giada è un minerale utilissimo per questa energia, non solo perchè molto decorativo.Infatti se posizioniamo un oggetto di giada tra noi e il computer, (oltre a rappresentare un potente portafortuna), si alimenterà l’energia terra e saremo protetti dall’energia fuoco (energia elettrica) emessa dalla macchina .
Posizionare le piante nei pressi della porta d’ingresso abbiamo già visto che è molto favorevole al Qi della casa, se poi i vasi fossero di terracotta, ottimizzeremo tutte le pratiche di feng shui.

I tratti caratteristici della personalità terra Terra sono la stabilità, la praticità, l’affidabilità, la laboriosità, l’empatia,l’onestà, la prudenza. Le emozioni e le qualità di una personalità Terra sono la malinconia, la preoccupazione, la riflessione e la consapevolezza istintiva.



Quando tu “Terreno”sei in un periodo di instabilità, tendi ad accumulare cose per ristabilire l’equilibrio alimentando inconsapevolmente però uno stato di confusione e disordine.


Fermati e pensa!


Scegli un altro elemento


Commenti

I nostri successi