Elemento Metallo

Il metallo è associato alla ricchezza e alla protezione. Pensate alle armi in metallo. Così come in alcune culture, oggetti in metallo sono usati per allontanare gli influssi maligni e quindi comunque strumenti simbolo di protezione. In termini Feng shui il metallo è anche simbolo di organizzazione.




- La sua posizione è ovest 
- ll suo colore è il bianco.
- La sua energia è yang.
- La sua stagione è l’autunno.
- La sua forma è il cerchio (tutto ciò che è rotondo o semirotondo).
- Il movimento della sua energia è verso l’interno.


Anche se l’oro è il metallo più prezioso in assoluto, ci sono molti metalli che hanno le sue stesse caratteristiche per il Feng Shui e questi sono: l’acciaio inox; l'alluminio; l’ottone; l’argento; il ferro.
Spesso quando in una casa ci sono spigoli vivi, sono in metallo. Non è detto che per questo bisogna evitarne l’uso ma cercare almeno di addolcirne la spigolosità che per il Feng Shui di per sé, è nefasta.

Come abbiamo detto l’elemento metallo può rappresentare protezione ma può anche essere il contrario. Per esempio esporre dell’oro è segno di ricchezza ma è anche attrazione per i ladri.


Il metallo è associato ai soldi ed è forse questa la forma più comunemente adottata il Cina per potenziare l’elemento in questione. Queste monete si trovano ad avere spesso un traforo quadrato al centro per essere legate tra loro da un nastro rosso che ne aumenta l’ efficacia. Questi gruppetti di monete vengono posti in casa, tra i documenti aziendali o nel portafogli come simbolo di fortuna e di ricchezza.


Anche i carillon di metallo sono un buon rimedio per compensare la sua energia ed hanno una doppia validità perché oltre ad essere del materiale adatto, emettono un suono armonioso che calma e rende l’ambiente più confortevole. Si possono appendere fuori ai balconi o nei pressi delle finestre che si aprono per far passare l’aria. 




Una personalità “metallica” è chiara e lucida mentalmente, ama il minimalismo ed è molto organizzata.


“La forma che assolve alla funzione” è un concetto perfetto per questo elemento.




Commenti

I nostri successi