Il Bagua

E’ un antico termine cinese significa "otto zone" ("ba" = otto, "gua" = zona ).
Per il Feng Shui è una mappa che mette in relazione le varie aree della vita con le 8 sezioni dello spazio vitale .
Il grafico sotto riportato è un’illustrazione semplificata di questo strumento.




Dopo aver capito come utilizzare questa “mappa”, sarete in grado di interpretare in modo semplice e rapido il vostro ambiente in modo da ottimizzare la salute e la prosperità, migliorando così la qualità della vita.


Nel diagramma, le otto zone “Guas”, circondano il centro. Queste zone corrispondono quindi a nove settori della nostra vita: 




- Carriera;
- Conoscenza e lavoro su sé stessi;
- Famiglia;
- Ricchezza e prosperità;
- Fama;
- Amore e relazioni;
- Creatività e figli;
- Viaggi e persone utili;
- Benessere






Il Bagua si usa sovrapponendolo alla planimetria della casa e facendo in modo che la porta d’ingresso corrisponda al lato Nord (il Nord ed il Sud in questo caso, per il sistema di lettura della moderna Scuola Simbolica o delle Tre Porte, risultano invertiti). Per intenderci, l'ingresso dovrà corrispondere al lato colorato di blu, nero e grigio.

Se la forma della casa è regolare (quadrato o rettangolo), il Bagua sarà letto molto facilmente. Più difficile sarà se si tratta di una forma irregolare.
Niente paura, ci arriveremo, ma per ora supponiamo che si tratti della situazione più semplice.



Potete realizzare facilmente un campione del Bagua riportando le sue informazioni su di un foglio lucido trasparente che posizionerete sopra alla planimetria della vostra casa.
Lo stesso si può fare anche di una singola stanza.
Comincerete così a visualizzare gli spazi e i settori relativi alla vostra vita, a quali ambienti corrispondono nella realtà e quali potrebbero essere le note di disturbo presenti.
Cominciamo?

Scopri i Settori



Commenti

I nostri successi